Quali propositi hai fatto per il 2019? Un sondaggio su 2000 persone* ad inizio anno ha rilevato che il 71% degli intervistati si era ripromesso di mangiare in modo più sano e il 65% intendeva fare più esercizio fisico.

Sono passati sei mesi e, sebbene alcuni siano a buon punto, la maggioranza, così dicono le statistiche, si è persa per strada. Al di là dei propositi che hai fatto, questo è un ottimo momento per fare un bilancio, sentirti soddisfatto dei progressi o, se la strada da fare è ancora lunga, fare qualche cambiamento.

Prima di tutto, cosa è andato bene? Sei riuscito ad adottare quei piccoli accorgimenti per bere più acqua ogni giorno? È incoraggiante vedere quali buone intenzioni si sono trasformate in abitudini, al netto di qualche sporadico strappo alla regola.

Ma che fare se il progetto di fare attività fisica quattro volte alla settimana è naufragato o se il regime di sana alimentazione è diventato sempre meno rigoroso? Hai ancora molto tempo per tornare a lavorare sui tuoi obiettivi. Questi sono i nostri consigli per aiutarti a tornare in pista e fare del 2019 l'anno che inizialmente volevi che fosse:

• Impara da questi 6 mesi: cosa hai trovato facile, cosa difficile e perché? Individuando cosa funziona per te e cosa no, puoi fare delle modifiche al tuo approccio per raggiungere i tuoi obiettivi.
• Scegli dei micro-obiettivi: obiettivi incrementali come fare 10.000 passi al giorno per un mese o prendere nota di ciò che mangi ogni giorno per una settimana possono risultare più gestibili rispetto ad ambiziosi progetti a lungo termine. Lavorare su obiettivi a breve termine riduce le probabilità di abbandono.
• Festeggia i successi... in modo sano: ogni vittoria o traguardo raggiunto va premiato, ma scegli ricompense sane! Come premio per avere compiuto i progressi che avevi in mente puoi regalarti una nuova borraccia per i tuoi frullati proteici o dei nuovi calzini da corsa o scarpe da ginnastica.

*https://www.inc.com/peter-economy/10-top-new-years-resolutions-for-success-happiness-in-2019.html